Laboratorio Orafo Taddei

Conviene Investire in Diamanti?

Vi ricordate la famosa pubblicità che diceva: “un diamante è per sempre”?

In realtà il diamante e la sua rarità è da sempre considerato un bene rifugio per eccellenza, visto che non risente di guerre, crisi politiche e finanziarie.

Oggi il diamante per vari motivi risente di un forte deprezzamento, ma comunque rimane il fatto che sia da sempre e a mio avviso resterà un investimento sicuro nel tempo.

Da non trascurare anche il fatto che non ha al momento, alcuna tassazione ne diritti di successione e le sue modeste dimensioni permettano il suo “trasferimento” in qualsiasi parte del mondo.

Le sue transazioni sono e saranno sempre al riparo da speculazioni visto che si effettuano in USD, comunque rimane sempre il fatto che un buon investimento si fa partendo da un buon acquisto!

Il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre a persone di fiducia (gioiellerie o traders) specializzate nel settore, e non affidarsi mai hai molti ciarlatani falsi venditori o faccendieri che girano indisturbati nel settore dei diamanti.

Comparate sempre il prezzo di acquisto ad un valore di riferimento come il famoso listino Rapaport e preferibilmente optate sempre per diamanti certificati GIA, HRD o IGI.

Non ultimo, il fatto che il diamante non perde il suo valore anche se montato e indossato per molti anni che sia in un anello solitario, collier o altro.

Per approfondimento sui diamanti, vi consigliamo di visitare il sito